FisioAiram

Ernia al disco

Ernia al disco: cure e rimedi

L’ernia del disco si riferisce a un problema di uno dei cuscinetti gommosi (dischi) che si trovano tra le ossa (vertebre) che formano la colonna vertebrale.

Un disco spinale ha un centro morbido e gelatinoso (nucleo) racchiuso in un esterno più duro e gommoso (anulus). L’ernia discale si verifica quando parte del nucleo fuoriesce attraverso una lacerazione dell’anulus.

L’ernia del disco, che può verificarsi in qualsiasi parte della colonna vertebrale, è più frequente nella parte bassa della schiena. A seconda del punto in cui si trova l’ernia del disco, può provocare dolore, intorpidimento o debolezza a un braccio o a una gamba.

Molte persone non accusano alcun sintomo a causa dell’ernia al disco. Per le persone che presentano sintomi, questi tendono a migliorare nel tempo ma non sempre è cosi, spesso serve l’intervento di uno specialista. 

Sintomi

La maggior parte delle ernie del disco si verifica nella parte bassa della schiena, ma può verificarsi anche nel collo. I segni e i sintomi dipendono dalla posizione del disco e dalla sua eventuale pressione su un nervo. L’ernia del disco interessa solitamente un lato del corpo.

Dolore al braccio o alla gamba. Se l’ernia del disco si trova nella parte bassa della schiena, oltre al dolore nella parte bassa della schiena, in genere si avverte dolore ai glutei, alla coscia e al polpaccio. È possibile che si avverta dolore anche a una parte del piede.

Nel caso di un’ernia del disco nel collo, il dolore maggiore si avverte in genere alla spalla e al braccio.

Il dolore può diffondersi al braccio o alla gamba quando si tossisce, si starnutisce o ci si muove in determinate posizioni. Il dolore è spesso descritto come acuto o bruciante.

Intorpidimento o formicolio. Le persone affette da ernia del disco spesso accusano un intorpidimento o un formicolio radiante nella parte del corpo servita dai nervi interessati.
Debolezza. I muscoli che servono i nervi interessati tendono a indebolirsi. Questo può farvi inciampare o compromettere la capacità di sollevare o tenere in mano oggetti.

Rivolgetevi a un medico se il dolore al collo o alla schiena scende lungo il braccio o la gamba, o se si verificano anche intorpidimento, formicolio o debolezza.

ernia al disco

Cause

L’ernia del disco è il più delle volte il risultato di una graduale usura legata all’invecchiamento, chiamata degenerazione del disco. Con l’avanzare dell’età, i dischi diventano meno flessibili e più inclini a lacerarsi o rompersi anche in caso di sforzi o torsioni minori.

La maggior parte delle persone non riesce a individuare la causa dell’ernia del disco. A volte, l’uso dei muscoli della schiena al posto di quelli delle gambe e delle cosce per sollevare oggetti pesanti può portare all’ernia del disco, così come la torsione e la rotazione durante il sollevamento. Raramente, la causa è un evento traumatico come una caduta o un colpo alla schiena.

Ernia al disco: fattori di rischio

Tra i fattori che possono aumentare il rischio di ernia del disco vi sono:

  • Peso. L’eccesso di peso corporeo provoca una maggiore sollecitazione dei dischi nella parte bassa della schiena.
  • Occupazione. Le persone che svolgono lavori fisicamente impegnativi hanno un rischio maggiore di problemi alla schiena. Anche le attività ripetitive di sollevamento, trazione, spinta, piegamento laterale e torsione possono aumentare il rischio di ernia del disco.
  • Genetica. Alcune persone ereditano una predisposizione a sviluppare un’ernia del disco.
  • Fumo. Si ritiene che il fumo riduca l’apporto di ossigeno ai dischi, causandone una più rapida rottura.
  • Guida frequente. Stare seduti per lunghi periodi e le vibrazioni del motore del veicolo possono esercitare una pressione sulla colonna vertebrale.
  • Sedentarietà. L’esercizio fisico regolare può aiutare a prevenire l’ernia del disco.
Chiama ora