Cervicale: sintomi e trattamento

Il collo fa parte di una lunga colonna flessibile, nota come colonna vertebrale o spina dorsale, che si estende per la maggior parte del corpo.

La colonna vertebrale cervicale (regione del collo) è composta da sette ossa (vertebre C1-C7), separate tra loro da dischi intervertebrali.

Questi dischi permettono alla colonna vertebrale di muoversi liberamente e fungono da ammortizzatori durante l’attività.

Alla parte posteriore di ogni corpo vertebrale è attaccato un arco di ossa che forma uno spazio longitudinale cavo continuo, che percorre l’intera lunghezza della schiena.

Questo spazio, chiamato canale spinale, è l’area attraverso la quale passano il midollo spinale e i fasci nervosi. Il midollo spinale è immerso nel liquido cerebrospinale (CSF) e circondato da tre strati protettivi chiamati meningi (dura, aracnoide e pia madre).

Ad ogni livello vertebrale, una coppia di nervi spinali esce attraverso piccole aperture chiamate foraminae (una a sinistra e una a destra). Questi nervi servono i muscoli, la pelle e i tessuti del corpo e quindi forniscono sensazioni e movimenti a tutte le parti del corpo. Il delicato midollo spinale e i nervi sono ulteriormente sostenuti da forti muscoli e legamenti attaccati alle vertebre.

Informazioni rapide sulla cervicale

• Quasi l’85% delle persone di età superiore ai 60 anni soffre di cervicale, ma non tutte provano dolore.
  • Una serie di terapie incentrate sul collo e spalle può aiutare ad alleviare la rigidità e il dolore.
  • I sintomi possono includere debolezza e dolore.
  • Nei casi più gravi, il disco può premere su un nervo e causare perdita di coscienza e problemi di mobilità

Solo su appuntamento

Il numero fisso è anche Whatsapp Business.

Lasci messaggio scritto e avrà riscontro.