Sciatalgie

Definizione.

La sciatica o sciatalgia si riferisce a dolore, debolezza, intorpidimento o formicolio alla gamba.

È causata da una lesione o da una pressione sul nervo sciatico. La sciatica è un sintomo di un problema medico. Non è una condizione medica in sé.

Nomi alternativi per definire la sciatica.
Neuropatia – nervo sciatico; Disfunzione del nervo sciatico; Dolore lombare – sciatica; LBP – sciatica; Radicolopatia lombare – sciatica

Sciatica: cause più comuni

sciatica e sciatalgia, mal di schiena, dolori alla schiena

La sciatica si verifica quando si verifica una pressione o un danno al nervo sciatico.

Questo nervo parte dalla parte bassa della schiena e corre lungo la parte posteriore di ogni gamba. Questo nervo controlla i muscoli della parte posteriore del ginocchio e della gamba. Inoltre, fornisce sensazioni alla parte posteriore della coscia, alla parte esterna e posteriore della gamba e alla pianta del piede.

Le cause più comuni della sciatica sono:

• Scivolamento o ernia del disco
  • Stenosi spinale
  • Sindrome del piriforme (un disturbo del dolore che coinvolge il muscolo stretto dei glutei)
  • Lesioni o fratture pelviche
  • Tumori
  • Spondilolistesi
  • Gli uomini di età compresa tra i 30 e i 50 anni hanno maggiori probabilità di soffrire di sciatica.

Sciatica: sintomi

sciatica, e sciatalgia, mal di schiena, dolore alla schiena

Il dolore della sciatica può variare notevolmente. Può essere percepito come un lieve formicolio, un dolore sordo o una sensazione di bruciore. In alcuni casi, il dolore è così forte da rendere la persona incapace di muoversi.

Il dolore si manifesta più spesso su un lato. Alcune persone accusano un dolore acuto in una parte della gamba o dell’anca e intorpidimento in altre parti. Il dolore o l’intorpidimento possono essere avvertiti anche sul retro del polpaccio o sulla pianta del piede. La gamba colpita può sentirsi debole. A volte il piede si impiglia nel terreno quando si cammina.

Nervo sciatico
Il dolore può iniziare lentamente.

Può peggiorare:

• Dopo essere stati in piedi o seduti
  • In alcuni momenti della giornata, ad esempio di notte.
  • Quando si starnutisce, si tossisce o si ride, soprattutto se causato da un’ernia del disco
  • Quando ci si piega all’indietro o si cammina per più di qualche metro, soprattutto se la causa è la stenosi spinale
  • Quando ci si sforza o si trattiene il respiro, ad esempio durante un movimento intestinale.
sciatica, e sciatalgia, mal di schiena, dolore alla schiena