Ernia del disco: sintomi, cause e rimedi.

Ernia del disco o discale: cose da sapere sulla colonna vertebrale.

Fondamentale sapere che l’ ernia non deve mai essere operata, se non perché CONCLAMATA, fuori uscita. Le ernie cervicali o lombo – sacrali sono l’ atto finale di cattivo trattamento e uso della colonna vertebrale.

Alcuni la chiamano spina dorsale, ma è quella dei pesci. Quella umana si chiama sempre e soltanto COLONNA VERTEBRALE, ed è composta da 32 vertebre.

A seconda di dove sono collocate, si dividono in:

• Cervicali la zona del collo.
  • Dorsali (tutta la zona del tronco dove ci sono le costole).
  • Sacrali e lombari (zona delle natiche, glutei, sedere).

Quando leggete:

• S.1 fino a 5 – vuole dire sacrali.
  • L 1 fino a 5 – vuole dire lombari.
  • D 1 fino a 12 – dorsali.
  • C1 fino a 7 cervicali.

Tra una vertebra e l’ altra c’ è l’ ammortizzatore che si chiama DISCO INTERVERTEBRALE.

Da questa piccola palla di tessuto deriva la parola ERNIA DEL DISCO. Un ernia non è altro che lo spostamento del disco tra una vertebra e l’ altra a causa della deformazione od usura della parte ossea o dura dello scheletro : la VERTEBRA.

Ernia del disco: causa del dolore.

Le vertebre sono unite tra loro da delle corde; lacci elastici detti anche “legamenti intervertebrali”, proprio perché tra una vertebra e l’ altra, e dai muscoli.

Lo spostamento o avvicinamento delle vertebre e la loro deformazione è data dalle parti molli e dai muscoli, non dalle ossa. Quindi, se andate dal tanto di moda osteopata non risolve il problema se non momentaneamente perché il dolore è dato dai nervi. Che fuori escono tra una vertebra e l’ altra non dalle parti dure.

Il dolore è dato dal cattivo funzionamento muscolare, legamentoso e dall’ usura ed uso scorretto dei muscoli. L’ ernia è l’ apice di un accorciamento delle catene muscolari interconnesse tra di loro. E’ curabilissima, fino a quando non è fuori uscita, non rompe il sacco nel quale il disco è contenuto. Richiede la correzione corretta della POSTURA che non è altro che il POSTO dove devono stare i muscoli, i tendini, ed i legamenti.

Deleterio fare esercizi in palestra e di rinforzo con posizioni ed abitudini scorrette.

Ernia Cervicale: rimedio alle cause.

Poco utile fare terapie contro il dolore all’ernia al disco di tipo elettro – medicale se non viene rimossa la causa che pigia il nervo che causa il male.

Inutile andare solo dall’ osteopata se non segue un lavoro di correzione prima passivo, svolto da me posturologa, e poi attivo ed adeguato dopo un buon lavoro che permette di sciogliere la tensione degli elastici e parti molli portanti.

Mai rivolgersi a massaggi che irritano. Mai rivolgersi a cure “fai da te”, soprattutto calde. Mai imbottirsi di medicinali. Sapere che un ottimo lavoro svolto da me dottore in fisioterapia, realmente con Master in posturologia post laurea, risolve per gradi e lentamente la CAUSA del problema e non il SINTOMO.

Per operarsi, per interventi cruenti e chirurgici c’ è sempre tempo, a mali estremi, estremi rimedi.

Se il paziente viene con la pretesa di togliere il dolore immediatamente, abituato a coprire l’ allarme che è il dolore, se viene cercando di cavarsela con tre sedute temporanee, non risolve la CAUSA che ha determinato in anni l’ apice dello spezzarsi del cattivo equilibrio muscolare: l’ernia.

Togliere il disco vertebrale è un intervento semplice, ma rischioso. Lavorare sul proprio equilibrio è impegnativo, ma l’ esito è PERMANENTE e rende autonomi nel movimento. Al paziente la scelta.

Leggi anche l’articolo di Monica Bellini sul suo metodo di frequenzazione Mez®